KRONOS


Capire, apprezzare e fermare
il tempo
nell’epoca dell'impazienza


KRONOS


Capire, apprezzare e fermare
il tempo
nell’epoca dell'impazienza



Comprendere
il tempo


Facciamo sempre più fatica a comprendere il tempo che stiamo attraversando in un’epoca dove proviamo ad interiorizzare, in maniera schizofrenica, un’infinità di esperienze fini a sé stesse.

Oltre ad indicare il tempo con la parola Aion, ovvero l’eternità, i Greci utilizzavano altri due concetti: Kronos inteso come passato, presente e futuro, il fluire delle ore, e Kairos che indica l’occasione propizia.


Fermare
il tempo


Kronos è dunque un tempo cronologico, che la Fattoria carsica Bajta prova a fermare nelle sue bottiglie, per provare a mitigare l'assillante volontà di consumare i vini giovani, senza permettere ai vini stessi la necessaria riflessione e maturazione, che invece solo l’attesa può portare. Sarà invece il consumatore stesso a scegliere il Kairos, il tempo propizio, il momento più opportuno, per concedersi opportunamente al vino, e viceversa.




Vivere
il tempo


Con il progetto Kronos Bajta ci propone un momento educativo, di pura riflessione che può aiutarci nella decodifica del tempo che stiamo vivendo. Il progetto Kronos ci vuole far riflettere sulla qualità e sull’importanza che ha il tempo per il vino e per l’esistenza umana, per poi provare a godere appieno, per chi sa attendere, della sua essenza più profonda e rara.

!-- Google tag (gtag.js) - Google Analytics -->