lun, 25 set 2017 09:47

Fattoria Carsica Bajta
di Skerlj Andrej, Nevo & C S.S.

Sales 108 (SP6 km 3VII)
34010 Sgonico (TS)
Partita IVA 00958800328

Bottega enogastronomica:
GIOVEDI' - CETRTEK 9 - 14
VENERDI' - PETEK 9 - 14
SABATO - SOBOTA 9 - 17
DOMENICA - NEDELJA 9 - 12.30
Eccetto in estate
Razen v poletni sezoni

Alloggio agrituristico
aperto tutto l'anno
+39 339 36 78 152

Ristoro agrituristico:
GIOVEDI' - CETRTEK 10 - 24
VENERDI' - PETEK 10 - 24
SABATO - SOBOTA 10 - 24
DOMENICA - NEDELJA 10 - 17
Eccetto in estate
Razen v poletni sezoni

Tel +39 040 229 60 90
+39 338 36 76 498
info@bajta.it




 

L'AGRITURISMO

Nel 1999 dopo alcuni anni di costruzione è stato inaugurato il ristoro agrituristico annesso all’azienda. Immerso nel verde, il locale si affaccia ad una tipica dolina del carso.

Il ristoro agrituristico, dispone di una sala in grado di ospitare 80 persone, sotto un caratteristico tetto in legno dove il cliente può gustare tutti i prodotti dell’azienda abilmente preparati dalle sapienti mani della cuoca Magda.

Il Crudo del Carso, protagonista indiscusso degli antipasti, il prosciutto arrosto in crosta di pane, servito con senape e cren, le mitiche salsicce stagionate, sono solo alcune tra le nostre specialità, e se proprio non Vi va il maiale possiamo sempre deliziarvi con la Tartara.

Vengono preparati in casa anche gli gnocchi di patate o di pane, da servire con sughi a base di carne come il Gulasch o il ragù di salsiccia. Spicca tra le particolarità la pasta di grano saraceno, condita con un cremoso sugo alle noci, oppure le gustose crespelle talvolta preparate con piante autoctone come il tarassaco.

Le carni, rigorosamente provenienti dai nostri allevamenti allo stato brado, vengono cotte sulla griglia a brace, che garantisce un prodotto sano, nutriente, e soprattutto gustoso.
Vengono cotte sia carni suine che bovine, nelle più fantasiose ricette, come le Bajtarske, particolari bistecche di lonza ripiene con prosciutto crudo e formaggio, oppure le costate e le fiorentine di Highland, fatte alla brace, condite solamente con un pizzico di sale grosso ed un filo di extravergine. 

Per la preparazione degli arrosti utilizziamo anche un forno a legna, il quale dona alle carni una fragranza unica nel suo genere. Questo forno viene usato quotidianamente per la preparazione del rustico pane fatto in casa dai mille sapori e spettacolari stinchi di maiale o di manzo per più persone.
L’orto invece ci offre le verdure, che serviamo anch’esse nelle più svariate ricette, dalle verdure grigliate alle  patate novelle fritte con la buccia e tanti altri contorni,  come le patate in tecia, i crauti acidi,  da abbinare durante il freddo inverno alla porcina, ai cotechini, alle "zatine", alla lingua di maiale o di manzo … insomma i bolliti, presentati con il piatto San Martino assieme ad una immancabile grattata del balsamico cren (rafano).

    I dolci sono anche una nostra specialità, rigorosamente fatti in casa i nostri dessert propongono ricette tipiche come la torta di mele o quella con ricotta o gli struccoli cotti, ed altre più innovative come le palačinke da condire con deliziose marmellate di frutta fatte in casa, oppure le rollate di pan di Spagna condite con panna, frutta fresca e tanta fantasia della cuoca Magda.

Per chiudere in bellezza il pasto un buon grappino della casa e una passeggiata digestiva alla scoperta degli allevamenti, oppure una visita alle cantine …

Il costo medio di un pasto si aggira sui 20-25 euro, dall’antipasto al dolce.

A disposizione dei più piccini c’è anche un parco giochi dove potersi sbizzarrire nelle soleggiate giornate sull’altipiano ed il servizio di noleggio di biciclette, per cimentarsi in lunghe scampagnate nella natura.

Il ristoro agrituristico Bajta rispetta il seguente orario:
Giovedì dalle 10 alle 24   
Venerdì dalle 10 alle 24
Sabato dalle 10 alle 24
Domenica dalle 10 alle 17

Orario valido dal 1. gennaio 2014.
Gradita la prenotazione.



top



La Jota in abbraccio di pane

2017 © Bajta Carsica